top of page

I Seminari.Il vero aggiornamento didattico


Spesse volte ho sentito lamentele o affermazioni da vari Educatori e Istruttori Siua che lamentavano la costante evoluzione e gli aggiornamenti che subisce la didattica dei corsi. Difatti ogni anno vengono apportate delle modifiche sulla struttura dei corsi stessi che permette alla scuola di essere sempre all'avanguardia e sempre aggiornata tanto nel campo della cinologia quanto in quello della zooantropologia.

Ovviamente di questi aggiornamenti restano all'oscuro tutti coloro che hanno terminato il percorso in passato, tutti coloro che una volta terminata la formazione Siua hanno deciso di fermarsi sulle conoscenze apprese o a volte di "sperimentare" nuovi approcci e metodi per ampliare la loro formazione.

Questo è assolutamente ragguardevole, conoscere e capire tutto ciò che gravita intorno al settore è importante anche per comprendere ciò che "manca" al singolo individuo, ciò che magari è anche più in linea con il proprio modo di "vedere" il cane.

Quello però che mi preme sottolineare è come, in realtà, gli aggiornamenti didattici apportati ai corsi Educatori e Istruttori Siua odierni siano in realtà alla portata di tutti, anche di coloro che hanno terminato il proprio percorso anni addietro.

Tutti i seminari che Siua costantemente propone sul territorio nazionale attraverso la serie iniziata con "Processi di Apprendimento di Roberto Marchesini" e "Ingaggio Motivazionale e Comunicazione Assertiva" e tutti i futuri seminari dedicati alle Motivazioni, alle Emozioni, alle Attività Evolutive riassumono e portano al di fuori dei Corsi quegli aggiornamenti di cui è a mio avviso indispensabile disporre per poetr al meglio comprendere e affrontare l'evoluzione e il cambiamento che la Scuola ha intrapreso e di cui è sempre stata portatrice.

Probabilmente sarà una visione di parte, ma ritengo che per ogni Educatore e Istruttore alcuni strumenti siano fondamentali, se non addirittura indispensabili per poter realmente dire di seguire un Approccio che purtroppo o per fortuna non è mai uguale a se stesso e che è in costante evoluzione.

POST RECENTI
TI POTREBBE INTERESSARE
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page