top of page

Zooantropologia Culturale

Responsabile - Giuseppina Ottieri

Fondatrice e cuore pulsante dell'ASD "il Fazzoletto di Perle", educatrice e istruttrice cinofila SIUA, Referente in zooantropologia assistenziale e didattica, comincia la sua formazione nel 1999 seguendo Roberto Marchesini sin dai sui primi corsi e ibridando i contenuti della didattica in maniera del tutto personale.

Si occupa di realizzare iniziative culturali e formative, servizi educativi e socio assistenziali, servizi integrativi e coadiuvativi riferiti al benessere della persona, progetti di studio e ricerca, servizi di consulenza e di organizzazione nei seguenti settori: pedagogia cinofila, sistemica zooantropologica, zooantropologia didattica, urbana e assistenziale, promozione del benessere di ogni specie vivente.

È responsabile delle attività didattiche della SIUA in Campania e docente nei corsi di formazione della Scuola.

Ha tenuto lezioni sulla relazione tra l’uomo e gli animali non umani presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, è stata correlatrice di una tesi sull’approccio zooantropologico in canile e consulente per l'Ufficio Diritti Animali del Comune di Napoli.

Ha rapporti di collaborazione con il Science Center di Città della Scienza e con l'Istituto Penale Minorile di Nisida, presso il quale dal 2012 ha attivo un progetto di pet therapy.

È relatore in numerosi Seminari per Associazioni animaliste e Centri Servizi Volontariato. Studia LIS e altri sistemi di Comunicazione non verbali.

È membro di Ibby Italia e volontaria Ibby, lettrice di "Nati per Leggere" e autrice del libro per bambini “Le Re-Illustrate/Storie. Arcobalenidentrolecittà

Articoli e Post

Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page