top of page

Giù le armi e largo alla voglia di crescere - E. Setnikar

“Relazione con il mondo cinofilo” e “guerre fra fazioni “ in questo momento sembrano essere sinonimi. A me risulta incomprensibile pensando che si parte tutti dal volere il meglio per il cane, renderlo appagato e felice avendolo affianco come compagno di vita e di crescita.

Tante volte mi sono trovata a leggere discussioni infinite su metodi, titoli e scuole e mi sono resa conto che una delle incomprensioni più grandi sia quella riferita alle definizioni, ai titoli e al loro rispettivo inserimento nel mondo cinofilo così vasto e variegato. Ancor più volte quindi, ho riflettuto tra me e me su come mettere “ordine” in questo mondo arrabbiato con se stesso. La risposta è così facile a dirsi e così difficile a farsi che, quando, mi è stato chiesto di dedicarmi a questa sezione del blog, ho avuto la sensazione di avere una missione impossibile fra le mani.

“Confrontarsi” . Eccola la parola magica, la mission impossible. Non “fomentare” “ arroccarsi” “attaccare” “difendere” ma semplicemente, naturalmente CONFRONTARSI.

L'idea e il filo conduttore che mi piacerebbe tenere in questo blog è quella che da tutti si può imparare. Si può imparare da chi ha 40 anni d'esperienza e si è fatto sul campo con metodi e strumenti che magari si fa fatica a comprendere, si può imparare da chi armato di entusiasmo e passione esce da un corso e spera di poter dare il suo contributo al mondo della cinofilia. Si può imparare dai clienti che ci chiamano perché sono in difficoltà a gestire e convivere col più dolce dei cuccioli o col più difficile dei cani. Insomma, se l'intento è di portare avanti una cultura cinofila seria, di fare un cambiamento culturale nella società a favore del cane come compagno di vita, allora basta confrontarsi.

Quindi non resta altro da dire, giù le armi e largo alla voglia di crescere e sapere.

POST RECENTI
TI POTREBBE INTERESSARE
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page