top of page

Le Emozioni, post di Apertura - F. Bissi

Le emozioni rappresentano nel cane una delle componenti mentali piu' importanti; se positive danno piacere e favoriscono l'apertura del cane verso il mondo che lo circonda e lo rendono festoso e fiducioso;se negative provocano al contrario una sua chiusura, un calo della voglia di interazione.

Le emozioni rappresentano per il cane ciò che fissa in modo molto incisivo un ricordo:ciò che viene vissuto dal cane determina una emozione che marca quella esperienza profondamente e fa sì che il cane desideri o rifugga dal vivere di nuovo qualcosa.

Tutto ciò che determina emozioni positive viene appreso e fissato!

E' fondamentale che noi capiamo ciò che il nostro amico a 4 zampe prova perchè le emozioni che lui vive ne determinano condizioni comportamentali che lo preparano ad affrontare l'esperienza ed esprimono inoltre ciò che vive in quel momento e cosa prova nei confronti di chi interagisce con lui.

Le emozioni, all'interno del binomio, hanno un effetto osmotico, si trasmettono da un membro all'altro della relazione e sono fondamentali in quanto facilitando il confronto tra i membri della relazione o del gruppo rendendo evidente la disposizione dei vari interlocutori coinvolti.

Nel ruolo di guida ed educatori dei nostri cani durante il loro sviluppo pedagogico è molto importante che sappiamo di avere un ruolo fondamentale e di grande responsabilità nei loro confronti perchè tutte le esperienze che proponiamo loro devono indurre emozioni positive perchè tramite di esse si determinerà il ricordo e quindi il valore di quella esperienza ed anche il reale coinvolgimento dei nostri cani in quello che stan facendo.

Per far si che più facilmente emergano le emozioni positive nel nostro cane, dobbiamo ricordarci sempre di tenere conto di ciò che, in quanto cane, lo soddisfa e lo inserisce in contesti di forte coinvolgimento emozionale: momenti di gioco i momenti di coccole in cui lascia che ci prendiamo cura di lui le attività di perlustrazione, esplorazione e passeggiata con noi.

POST RECENTI
TI POTREBBE INTERESSARE
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page