top of page
Search

Il Canile - I. Bertoldi

  • siuablog
  • Jul 22, 2014
  • 2 min read

Quando Roberto Marchesini mi ha detto “Isabella occupati del discorso canili sul blog” la mia prima reazione è stata EVVIVA.

Poi ho pensato meglio e mi son detta….OH NOOO, AIUTOOO. Perché …? Perché chi vive il canile come me sa quanto sia coinvolgente, emozionante , stimolante….ma anche frustrante , irritante, a volte disperante.

Chi vive in canile da una vita sa che il mondo del volontariato animalista è generoso, appassionato, attivo, motivato… ma anche litigioso, presuntuoso e spesso assolutamente impreparato. Chi cerca di cambiare le cose e di dare del canile un’immagine che esca dal pietismo, da una parte, e dalla zootecnia dall’altra, diventa bersaglio di critiche e di attacchi da ogni parte.

A me, che venivo dal volontariato animalista, imparare CHI E’ VERAMENTE IL CANE ha cambiato completamente il modo di vivere il canile. Ho ribaltato le mie convinzioni, ho visto i segnali di malessere nei cani che avevo sempre pensato fossero felici , accuditi amorevolmente da noi volontari convinti di sapere cosa loro desiderassero dalla vita .

Da allora ho cominciato ad avere come obiettivo quello di cambiare le cose, non solo nella mia realtà di canile ma anche nella cultura cinofila in generale. E sono cominciati i problemi….e le polemiche… e gli attacchi…. Ogni argomento può scatenare discussioni infinite, e di argomenti il canile ne ha tanti da proporre …

Qualche esempio? Le adozioni: tutti i cani sono adottabili ? e adottabili da tutti ? le adozioni on line …un bene o un male ? e i trasferimenti di cani da sud a nord…un’opportunità o un problema?

La valutazione dei cani : chi la fa? chiunque ami i cani li conosce bene…? Gli operatori più dei volontari ?...o i volontari meglio degli operatori ? l’istruttore cinofilo serve o è solo un estraneo che “non conoscerà mai i miei cani come me che li seguo tutti i giorni”?

La formazione: serve ? l’esperienza è più che sufficiente ? anzi….l’esperienza è la sola cosa che conta ‘ ?

Ogni giorno , io che vivo il doppio (anzi triplo) ruolo di responsabile di canile, presidente di Associazione animalista e istruttore cinofilo , mi trovo al centro di discussioni animate spesso irritanti , spesso faticose ma anche stimolanti ed enormemente coinvolgenti.

Capitemi quindi se da una parte urlo EVVIVA SI PARLA DI CANILE e dall’altra invece dico ODDIO…SPERIAMO IN BENE.

L’obiettivo di questo blog è dare spazio al confronto, alla collaborazione, alla crescita comune. Scambiamoci opinioni, suggerimenti, informazioni e utilizziamo questo spazio per lavorare insieme.

Vi aspetto !

 
 
 

Comments


POST RECENTI
TI POTREBBE INTERESSARE
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page