top of page

Benvenuti in Siua. Benvenuti nel Cambiamento - N. Di Pardo

Sin da quando ho iniziato ad occuparmi della strutturazione e della gestione della didattica Siua ho compreso quanto in realtà fosse complesso riuscire ad arrivare a tutti allo stesso modo, poter trasmettere nozioni, informazioni, attività pratiche senza rischi di travisare da parte di coloro che venivano "formati" all'interno dei corsi.

Purtroppo non tutti recepiscono le informazioni e le fanno proprie allo stesso modo.

Durante questi anni, dal 1997, la didattica Siua è stata in continua evoluzione, spesse volte ha subito una vera e propria trasformazione in virtù di nuovi spunti, punti di vista e lavori sul campo che non sempre sono stati recepiti nel modo corretto da tutti.

Roberto Marchesini non è un uomo capace di soffermarsi troppo a lungo su un modo di vedere le cose. Innovare, mutare, evolvere tenendo sempre ben salda la propria idea di partenza è una sua grande caratteristica.

Caratteristica che ha cercato in ogni modo di infondere anche nella scuola e in coloro che la formano. Docenti, Tutor, collabortori esterni.

Teoria, pratica, osservazione, valutazione e rivalutazione sono alla base di una didattica che non è in grado di "chiudersi" sul proprio punto di arrivo ma che di questo fa sempre un nuovo punto di partenza.

Questa sezione vuole portare alla luce ciò che c'è dietro tutto questo. I dubbi, le perplessità, i risultati e le conquiste di una "ri-evoluzione" costante e continua. Perchè il corso Educatori non sarà mai uguale a se stesso nel tempo, così come il corso Istruttori (quest'ultimo troppo spesso "incompreso" anche da chi lo ha frequentato e vissuto").

Così come anche i Tutor e la loro "funzione" e "importanza" per tutti coloro che intraprendono un percorso che spalanca le porte su un mondo che non può e non potrà mai fermarsi alle apparenze e alle standardizzazioni

Voglio che chiunque possa essere partecipe di un mondo che ho contribuito a far crescere e mutare, insieme a tutti i colleghi che hanno partecipato al cambiamento negli ultimi anni. Perchè la didattica Siua non è solo Roberto Marchesini. La didattica Siua parte da lui e con lui si evolve ma ruota intorno a un continuo interscambio di informazioni tra persone.

10502528_715979128462992_8289552734573904262_n.jpg

Quindi apriamo le danze e cerchiamo insieme di capire quali siano i punti più "importanti" per voi da approfondire di questo mondo complesso e articolato che non può più portare il nome di Cinofilia ma che deve necessariamente trovare nuova "forma" in quello di Cinologia.

POST RECENTI
TI POTREBBE INTERESSARE
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page