top of page

Storie di Siua

Jessica Alberghini

Bologna

Personalmente, ho trovato in questa scuola, in questo approccio quello che in un certo senso ritengo il mio vero e proprio stile di vita, da mera passione per gli animali..in particolare i cani... ad un percorso istruttivo per conoscere, imparare e acquisire competenze e svolgerne poi una professione! 

 

La ritengo una vera ricchezza! ...individuale e come coppia... dando sostanza, corpo e profondità alla relazione col nostro cane, 

 

Siua ha dato un senso al nostro vivere e condividere... scodinzolando liberi, responsabili e col sorriso! ;-)

Laura Catalucci

Roma

"La mia esperienza in SIUA in due parole: Semplicemente SPECIALE!

 

Non è una frase fatta ma è solo e semplicemente il risultato della mia esperienza in SIUA. Ho partecipato a vari seminari e al percorso per diventare Educatore Cinofilo e mi sono diplomata a Giugno (MITICA classe EC60). Un anno e mezzo vissuto intensamente, momenti tosti, momenti belli, momenti unici che con orgoglio ho vissuto e che rivivrei altre milioni di volte. Mi hanno fatto crescere non solo dal punto di vista professionale ma anche come persona, mettendomi in discussione, emozionandomi e spronandomi quando serviva. Ho avuto l’occasione di incontrare persone fantastiche che hanno condiviso con me questa esperienza e che mi hanno aiutata a seguire questo percorso prima da sola e poi con la mia nuova piccola compagna di vita (Emma). Persone che mi hanno insegnato a vedere con occhi diversi, ad acquisire quelle competenze e le giuste “lenti” per vedere e osservare il mondo anche con occhi da Dog e con una nuova sensibilità. Persone che chiameremo TUTOR e DOCENTI, che grazie alla loro passione, al loro modo di essere... sanno trasmettere, sanno formare e sanno dare qualcosa che io non mi sarei mai aspettata di trovare! L’umanità, la passione, la sensibilità, la professionalità e la coerenza.

Hanno realizzato una parte del mio sogno. Mi hanno dato speranza, mi hanno dato più di quello che ci si poteva aspettare da una scuola. Sono stati fondamentali e lo saranno sempre per questa scuola, perché è merito loro se la SIUA è SIUA!

Ringrazio ancora tutta la SIUA e le nostre TUTOR in maniera SPECIALE! Avete delle persone meravigliose e super professionali e preparate!

GRAZIE SIUA!"

Sabrina Mendez

Bologna

Ho cercato una scuola per la mia formazione che più rappresentasse me, lei, noi… volevo aiutare le persone e i loro cani a vivere in questo mondo nel migliore dei modi, assieme, perche la frase che dicono tutti “IO IL CANE L’HO SEMPRE AVUTO” non regge più… perche ogni cane e diverso uno dall’altro, perche ogni cane cerca, si relaziona, vive in modo diverso… 

 Siua mi ha aperto le porte di un mondo incredibile, dove ho trovato persone che mi hanno affiancato in un percorso di crescita, perche Siua questo è, questo è stato per me, un percorso di crescita che mi ha portato a arrivare ad ogni traguardo con la fame di sapere, ancora e ancora… che ha fatto mettermi in discussione una e più volte… Un percorso che mi ha fatto conoscere persone che mi hanno aiutato a crescere, persone increbilmente umili, formate, capaci e umane… persone che oggi mi sono amiche e percorrono insieme a me questa strada, questo cammino che è appena iniziato… grazie a loro, grazie a Siua, oggi mi trovo a fare il lavoro più bello al mondo… e credetemi le soddisfazioni ogni giorno sono immense, perche oggi come oggi avere l’opportunità di fare di una passione un lavoro, può succedere, a me è successo…

Poco tempo fa disse un “vecchio” saggio, "Non possiamo fare a meno di avere relazione con il mondo... per poter farlo bisogna essere capaci..." R. Marchesini. A livello personale, anch’io ho imparato a relazionarmi col mondo… grazie Siua, relazionarmi col mondo attraverso i cani e la migliore cosa che a 35 anni potesse succedermi.

Adamo Bigalli

Firenze

Ho iniziato a frequentare il corso educatori SIUA (l'EC38) non con la prospettiva di intraprendere una nuova professione, ero già soddisfatto di quella che svolgevo, ma per dare un supporto didattico di qualità all'esperienza cinofila già maturata come proprietario e come volontario di canile. Il corso si è dimostrato subito emozionante e ricco di contenuti formativi, appassionandomi sempre più modulo dopo modulo. Al termine del corso ho poi scoperto anche un mondo fatto di professionalità e passione che mi ha invitato a considerare quella di educatore cinofilo come una opportunità lavorativa impegnativa ma ricca di soddisfazioni

Claudio Lugaro

Genova

Così, dopo tentennamenti e indecisioni, mi sono iscritto e ho iniziato il corso per educatori cinofili in partenza a Genova nell'ottobre del 2012. Non avrei potuto fare una scelta più azzeccata! Prima di iniziare avevo paura di essere un pesce fuor d'acqua: avendo un po' visto la rigidità degli ambienti addestrativi della zona e le persone che li frequentavano, temevo di dovermi confrontare con le stesse figure, cosa che non sarei riuscito ad affrontare per quello che ero io. Ero però convinto che SIUA non mi proponesse quelle idee e per questo la mia scelta andò in questa direzione. Non mi sbagliai e infatti trovai subito un ambiente bellissimo e accogliente: compagni semplici e pronti ad imparare, tutor disponibilissimi e molto preparati che con il passare del tempo diventarono dei compagni di viaggio attraverso cui poter imparare ma anche ridere e scherzare e docenti che ci facevano sentire come a casa ad ogni modulo e alleggerivano tutto il peso dello studio. Andare ai moduli di corso era diventato un piacere per me, tanto che alla domenica sera mi rattristavo nel dover lasciare tutti e aspettare un altro mese prima del prossimo weekend di scuola. L'ambiente del corso era diventato per me come una famiglia (anche se forse, per la mia timidezza, non riuscivo a trasmettere queste emozioni a chi mi stava intorno).
Oltre questi aspetti emotivi, trovai in SIUA le idee e le visioni che cercavo per quanto riguarda l’approccio e la relazione con il cane; posso dire che oggi consiglierei SIUA a tutti coloro che vogliono studiare, per passione personale o per prospettive di lavoro, in ambito cinofilo. Una teoria ricchissima, approfondita nel dettaglio dagli studi ininterrotti del professor Marchesini e dei suoi collaboratori, che permette di divincolarsi di fronte a tutte le situazioni che possono capitare, e una parte pratica altrettanto ricca e chiara da applicare, che i tutor che lavorano nella scuola spiegano al meglio ai corsisti. Credo che SIUA, essendo in continua evoluzione sia sul piano didattico che su quello organizzativo, sia una delle migliori scuole (non dico la migliore solo perchè si potrebbe pensare che sia di parte) dove studiare.
A seguito dello studio la possibilità di lavoro non manca. Io ora sono un rappresentante per la provincia di Savona e, oltre al lavoro da educatore, spero di riuscire a dare il mio contributo perchè le attività della scuola possano continuare anche in una regione difficile come la mia, la Liguria.

Ciao! Sono Claudio Lugaro e vorrei parlare brevemente della mia esperienza nella scuola. Conobbi SIUA (per fortuna) attraverso internet, dopo essermi informato per parecchio tempo su tutto ciò che offriva il panorama cinofilo. Iniziai a sentire la necessità di trovare uno studio adeguato in ambito cinofilo poco tempo dopo aver adottato una cagnolina di 4 mesi dal Sud Italia. Allora ero ignorante in materia ma tutti i problemi che mi sono trovato a dover affrontare mi hanno spinto ad approfondire sempre di più i temi del comportamento dei cani, fino ad arrivare a studiare. 

Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
bottom of page